giovedì 22 settembre 2011

Come sconfiggere Ryanair in dieci semplici passi

Sembrano finiti i tempi delle offerte incredibili. Stratosferiche. Cinque euro. Un euro. Un centesimo. Quei prezzi fuori da ogni logica che per alcuni significava l’occasione per il viaggio della vita. E che per altri erano uno specchietto per allodole ricaricato di assicurazione extra, eccedenze di bagaglio, priorità d’imbarco che facevano lievitare non poco il costo finale.
Il sito di Ryanair, leader delle compagnie low cost, oscilla da tempo con offerte dai 9 ai 15 euro. Cifra sempre estremamente vantaggiosa, ma meno sognante, meno fuori dagli schemi.

Facciamo chiarezza una volta per sempre: le offerte esistono. Se leggo cinque euro, posso effettivamente pagare solo cinque euro. Basta essere attenti e preparati per dribblare le insidie delle spese non comprese. Vediamole passo per passo:

1)  Innanzi tutto, leggiamo le condizioni dell’offerta: è valida per volare in un determinato periodo e solo in certi giorni, differenti da tratta a tratta.
2)    Non abbiamo bagagli, se non quello a mano. Dimensioni 55x40x20cm, 10 kg massimo e deve contenere tutto quello che ci portiamo, compresi sacchetti degli acquisti, pc portatile, videocamera, marsupio, borsetta… Vi rimando a un post specifico sullo spinoso argomento QUI. Resta la facoltà di imbarcare il bagaglio da stiva: 15 euro per 15 chili, 25 euro per 20 chili.
3)  Sicuramente, non vogliamo acquistare l’imbarco prioritario, specialmente se questo costa 6.05 euro.
4)  Stesso discorso per l’assicurazione di viaggio: dal menù a tendina del paese di residenza selezioniamo ‘Assicurazione di viaggio non richiesta’. Si trova tra Latvia e Lithuania, l’ultimo posto dove il viaggiatore medio andrebbe a cercare. E anche questi 17 euro ce li siamo tolti.
5)     Non vogliamo un sms di conferma, del costo di 1.21 euro. Ci basta la mail che ci arriverà comodamente e gratuitamente.
6)      Personalmente non voglio neanche acquistare il bagaglio a mano Samsonite approvato Ryanair. Comunque è a vostra disposizione al concorrenziale prezzo di 99 euro.
7)  Avanti: confermiamo i nostri dati e all’improvviso… spunta nuovamente la richiesta dell’assicurazione di viaggio! Dai, solo 17 euro, prova anche tu…
8)  Abbiamo superato la prima pagina. Pausa caffè. Prossima insidia l’offerta di un bel noleggio auto per quando saremo atterrati. No, grazie.
9)    Ultimo importante dettaglio: il pagamento. Per non pagare commissioni  bisogna avere una carta prepagata Mastercard, altrimenti 7 euro in più. Personalmente sono passato da Postepay (circuito Visa) a Postepay Gift (circuito Mastercard). Stessa comodità ma zero spese extra.

E  potrebbe essere finita qui. Ma, al punto dieci…

10)  Ricordate di stampare il check-in online! Stamparlo in aeroporto comporta l’esagerato addebito di 40 euro.

Ora anche voi siete pronti a sconfiggere Ryanair!

0 commenti:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More