martedì 11 ottobre 2011

Asia e compagnie aeree low cost

Il sudest asiatico ha sempre rappresentato una destinazione d'obbligo nella carriera di un viaggiatore backpacker. Vuoi per i suoi splendidi paesaggi, per la differenza di sguardi, immagini, colori dalla quotidianità occidentale, o per la possibilità di vivere ed esplorare a prezzi estremamente contenuti.
Da pochi anni c'è un'ulteriore buona notizia: stanno nascendo, passo dopo passo, le compagnie aeree low-cost, un tempo appannaggio esclusivo del vecchio continente. L'Oriente a portata di mano, con le sue immense distanze, le sue coste allungate che si gettano nell'oceano e la vastità della sua cultura.

La prima cosa importante è avere chiara la geografia di questo angolo di mondo; la seconda, il tragitto che vogliamo seguire. La terza, conoscere AirAsia e Tiger Airways.

AirAsia è un colosso dell'aviazione mondiale. Avamposti europei a Londra e Parigi; per curiosità ho cercato oggi un volo per Bangkok, 300 euro. E poi destinazioni infinite. Dalla Malesia in Vietnam per 20 euro, in Giappone per 60. Per chi ha voglia di evasione totale anche Iran, Teheran. O addirittura Australia, Perth, Melbourne.
Altri esempi, da Singapore a Phuket per 40 euro, voli interni in Malesia a partire da 9 euro. Prezzi che aprono infinite possibilità, soprattutto per chi preferisce vivere le grandi città piuttosto che i lunghi viaggi via terra.

Altra compagnia interessante Tiger Airways, con base in Singapore e un raggio di destinazioni che copre dall'India alle Filippine, dal Taipei all'Australia.

Ultimo ostacolo: trovare l'occasione per fuggire dall'Europa. Oltra alla già citata AirAsia è buona norma tenere sotto controllo BluExpress, che da Milano vola in Thailandia a Bangkok e Phuket e in Birmania, paese splendido che da poco si sta aprendo al turismo e conserva quindi ancora un'atmosfera incantata e sognante.

Non resta quindi che fare le valigie e lasciarsi ispirare dal fascino dell'Oriente!

1 commenti:

compagnie aeree low cost ha detto...

che bello non vedo l'ora di riuscire a farmi un viaggetto in oriente.

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More